Grande successo per i trofei “San Giacomo Sotto Le Stelle” e "Sant'Anna". NAI sempre prima nella Corrimolise 2009.Versione stampabile


E’ stato un bagno di folla quello che ha caratterizzato la 6° Edizione della gara podistica interregionale denominata “San Giacomo Sotto Le Stelle” organizzata nel piccolo centro basso molisano dall’associazione sportiva dilettantistica Runners Termoli, con il patrocinio della Regione Molise, Assessorato allo Sport e dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB). Attimi di commozione  prima della partenza per le parole della figlia in ricordo di Giuseppe Di Girolamo, pioniere del podismo termolese, scomparso tragicamente pochi mesi fa. La  manifestazione ormai consolidata negli anni, ha infatti visto la presenza di moltissimi atleti provenienti da diverse regioni italiane.  Ben 32 società le società presenti ai nastri di partenza, tra queste anche la blasonata società Emiliana “Corradini Rubiera", la stessa del campione del Mondo di Maratona Stefano Baldini. Quasi trecento gli atleti iscritti  tra le giovanili e la competitiva, quest’ultima svoltasi sul circuito di 5 giri per un totale di 9 km ma la gioia maggiore per gli organizzatori, è stata la presenza di tantissimi bambini e ragazzi in gara nelle rispettive categorie pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Questa enorme partecipazione di piccoli e grandi atleti, è frutto di un certosino lavoro da parte della società organizzatrice che ogni anno cura nei minimi dettagli i preparativi dell’evento. A questi numeri si vanno ad aggiungere i parenti, gli amici, i genitori, gli accompagnatori ed i semplici curiosi che hanno praticamente sommerso la zona partenza e le strade adiacenti. La vittoria quest’anno è stata dell’atleta NOTARANGELO Matteo dell’Atletica Vomano Teramo  con il tempo di 21’36” record della manifestazione. Seconda piazza per DELL’ACQUILA Felice dell’Atletica San Severo. Bronzo per D’ANDREA Mirko del Cus Molise. Nel campo femminile vittoria di RICCI Laura della Corradini Rubiera, seguita da FERRITTI Iolanda della Nuova Atletica Isernia e da IANEVA Kamelia della ASD Molise Amatori. Purtroppo una errore dello staff Giudici di Gara ha determinato un giro in meno per buona parte degli atleti con proteste al momento delle premiazioni, da parte degli altri che avevano completato il numero esatto dei giri. Suggestivo il percorso, in parte illuminato da fiaccole che lo delineavano e da alcuni potentissimi fari posti alla partenza. Al termine gli atleti, oltre a rifocillarsi con un sostanzioso ristoro a base di frutta fresca e bibite, hanno gradito un pasta party finale offerto dagli organizzatori.
Ottima riuscita anche del 'Trofeo Sant'Anna', manifestazione alla I edizione, svoltasi il 25 luglio scorso a Cantalupo nel Sannio e valida come settima tappa della Corrimolise 2009. Presenti atleti di spicco in campo nazionale ed internazionale tra i quali Walter Endrizzi, terzo nella maratorna alle Paraolimpiadi di Pechino. La gara maschile ha visto prevalere Luca Rosa della Libertas Benevento, seguito dal marocchino Abdelhadi Ben Khadir del CSI CAVA, fuori gara, e da Pietro Carpenito della Team Montemiletto. A seguire tante giovani promesse dell'atletica molisana e non come Franco Ciccone, Giovanni Vacca, Andrea Visone e Umberto Carpenito, tra i quali si è inserito Giuseppe Ucciferri: l'atleta della Nuova Atletica Isernia ha confermato di essere l'amatore più in forma giungendo quinto assoluto. In campo femminile, prosegue incontrastato il dominio di Arianna Di Pardo, sempre della Nuova Atletica Isernia, seguita dalla giovane e talentuosa Iolanda Ferritti e dalla venafrana Anna Bornaschella. La Nuova Atletica Isernia continua ad imporsi tra le società, piazzando ben 34 atleti all'arrivo, superando anche se con pochi punti di distacco l'AVIS Campobasso, giunta al traguardo con 32 atleti.
Una ragione in più, per gli isernini, di tenere alta la guardia in classifica generale della Corrimolise dove, comunque, con 3593 punti precedono di molto proprio i campobassani con 1734 punti (terza l’Atletica Venafro con 957 punti).



10/08/2009

Classifica Corrimolise dopo la VII tappa

Galleria Fotografica

Coni Iaaf
European Athletics
Fidal Fidal Servizi
© 2008 FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - Comitato Regionale Molise - P.I. 01384571004
Via Fontanavecchia c/o Campo Comunale Atletica Leggera 86100 Campobasso - Telefono e Fax: 0874 94644 Email:cr.molise@fidal.it